Accesso ai servizi

COME FARE PER

Refezione Scolastica

Descrizione:
La refezione scolastica costituisce un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’ente locale nell’ambito dell’attuazione del diritto allo studio.
Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli alunni la permanenza presso i plessi delle scuole frequentate nel caso di svolgimento di attività scolastica pomeridiana in orario curriculare e, fatte salve la fattibilità organizzativa e la convenienza economica, anche in orario extracurriculare.
La refezione scolastica ha l’obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, nella prospettiva di avvicinare i piccoli utenti alla maggiore tipologia possibile di cibi italiani e non, compatibilmente con le indicazioni dietetiche da applicare per le fasce di età e con i livelli di gradimento rilevati.
Per la predisposizione delle tabelle dietetiche e del menù si tiene conto delle disposizioni dell’'Azienda Sanitaria competente per territorio.

Come Fare:
Per usufruire del servizio il genitore o il soggetto con potestà genitoriale dell'alunno/i deve presentare apposita domanda presso l'ufficio competente, mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso.
La tariffa di contribuzione a carico delle famiglie è determinata attraverso apposito atto deliberativo della Giunta comunale ed è adeguata periodicamente in relazione ad aumenti dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la gestione del servizio.
La delibera di cui sopra definisce anche criteri di agevolazione ed esenzione.
I genitori che intendano beneficiare delle eventuali agevolazioni tariffarie devono presentare l'attestazione ISEE aggiornata e in corso di validità.
L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.
In caso di richiesta di diete particolari, i genitori, all’inizio di ogni anno scolastico, devono produrre all’Amministrazione idonea documentazione medica comprovante l’eventuale esistenza di patologie, allegata al certificato del medico o pediatra di base.
In caso di patologie croniche, non è necessario ripresentare ogni anno la documentazione.
Per richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi è sufficiente compilare il modulo di richiesta di dieta speciale.

Collegamenti:
- REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI / Ottobre 2015
Documenti allegati:
File pdfTARIFFE BUONO PASTO MENSA SCOLASTICA A DECORRERE DALL'A.S. 2015/2016 (30,98 KB)

File pdfDOMANDA PER L''ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/2020 (105,22 KB)

File pdfMENU'' PRIMAVERA ESTATE SCUOLA DELL''INFANZIA (902,74 KB)

File pdfMENU'' PRIMAVERA ESTATE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA (917,47 KB)

File pdfMENU'' AUTUNNO/INVERNO SCUOLA DELL''INFANZIA (611,43 KB)

File pdfMENU'' AUTUNNO INVERNO SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA (672,54 KB)