Elezioni comunali 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia.

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando domanda tramite apposito modulo entro il 30 aprile 2024.
Data:
Mercoledì, 10 Aprile 2024
Elezioni comunali 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia.

Descrizione

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali del 08 e 09 giugno 2024, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
La domanda va consegnata all’ufficio elettorale del Comune entro il 30 aprile 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:
- per PEC: anagrafe.bianze@legalmail.it
- per email  servizidemografici.bianze@ruparpiemonte.it

La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda è necessario indicare:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza;
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere in corso eventuale richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune;
  • la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine;
  • il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o l'eventuale necessità di integrazione.

A seguito della presentazione della domanda il cittadino comunitario verrà iscritto in un’apposita lista aggiunta e potrà esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

10/04/2024 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!